Acido metilmalonico (MMA)

Ad oggi, non esiste un biomarcatore "gold standard" per la valutazione del quantitativo di vitamina B12 nonostante siano disponibili una serie di misure dirette e funzionali. La valutuzione della vitamina B12 totale nel siero, sebbene sia ancora ampiamente usata sia clinicamente sia nella ricerca, misura la quantità totale di vitamina, tuttavia solo il 20% di questa è metabolicamente attiva [1]. La vitamina B12 totale nel siero può sottostimare la vera prevalenza di carenza di vitamina B12. La Holo-transcobalamina (holoTC) misura la frazione biologicamente attiva della vitamina B12 ed è considerata avere un valore diagnostico superiore alla B12 totale [2].

 

L'acido metilmalonico (MMA) è un biomarcatore funzionale più specifico e sensibile del livello della vitamina B12. La conversione di metilmalonil-CoA in succinil-CoA è un processo dipendente dalla vitamina B12 e bassi livelli di B12 portano ad un accumulo di metilmalonil-CoA che poi viene metabolizzato in MMA ed escreto nelle urine. Tuttavia l'MMA è  elevato anche in caso di disfunzione renale, comune nelle persone anziane, limitandone il suo uso in tali soggetti. Due recenti metanalisi hanno raccomandato che nella diagnosi del deficit di vitamina B12 siano richiesti almeno 2 biomarcatori. [3,4]

 

 

 

1.Current concepts in cobalamin deficiency.

 

2.Serum methylmalonic Acid and holotranscobalamin-II as markers for vitamin b12 deficiency in end-stage renal disease patients.

 

3.Biomarkers and algorithms for the diagnosis of vitamin B12 deficiency.

 

4.Biomarkers of cobalamin (vitamin B-12) status in the epidemiologic setting: A critical overview of context, applications, and performance characteristics of cobalamin, methylmalonic acid, and holotranscobalamin II.

Stampa | Mappa del sito
© Andrea Bartolini Bologna |San Benedetto del Tronto

Chiama

E-mail