Screening del potere antiossidante esogeno

All'interno delle cellule il sistema antiossidante ha una ben precisa organizzazione. É importante sottolineare che gli antiossidanti di tipo enzimatico sono presenti prevalentemente a livello intracellulare mentre gli altri prevalgono a livello extracellulare. Qui, gli agenti liposolubili (es. tocoferoli), entrano nella compagine delle biomembrane, costituiscono la prima linea di difesa contro l'attacco dei radicali liberi, mentre quelli idrosolubili (es. ascorbato) intervengono soprattutto nel contesto della matrice solubile del citoplasma e degli organuli cellulari.

 

  • Determinazione VITAMINA C - La vitamina C è una vitamina idrosolubile la cui attività antiossidante, in vivo, è legata alla capacità di esistere in una forma ridotta (acido ascorbico) e una ossidata (acido deidroascorbico) tra loro interconvertibili.

 

  • Determinazione VITAMINA E - I tocoferoli, riuniti in 8 principali isomeri sotto la denominazione vitamina E, sono ampiamente distribuiti in natura e, in particolare, negli oli vegetali. Tra essi l'alfa-tocoferolo è risultato essere il componente più importante per l'attività antiossidante della vitamina E. L'alfa-tocoferolo agisce come un antiossidante catturando i radicali lipoperossilici prima che interagiscano con il substrato, prevenendo il danno a carico delle strutture lipidiche complesse e delicate quali le membrane biologiche e le lipoproteine plasmatiche.

 

  • Determinazione VITAMINA A - Essendo fortemente insatura, la vitamina A risulta essere reattiva nei confronti dei radicali perossilici, che vengono intrappolati nella sua molecola, la quale funziona prevalentemente da "chain breaker" piuttosto che da donatrice di equivalenti riducenti. In questo modo, essa risulta particolarmente efficace nel ridurre l'entità della perossidazione lipidica. I caroteni sono lipidi poliisoprenoidi poliinsaturi a lunga catena carboniosa. Fra le numerose specie chimiche diffuse in natura (almeno 600) la più studiata è il beta-carotene, presente nei vegetali come pro-vitamina A.

 

I livelli vitaminici integrati con il BAP test individuano uno stato di carenza o ipovitaminosi causati da stress esterni o cattiva alimentazione.

Stampa | Mappa del sito
© Andrea Bartolini Bologna |San Benedetto del Tronto

Chiama

E-mail